Ecco perché è importante conoscere l’opera ed il pensiero dei “grandi”

Una delle cose che faccio più volentieri è tornare a sfogliare vecchie riviste di fotografia.

Lo faccio per i motivi più disparati: ricerca di immagini per le mie pubblicazioni, per il semplice desiderio di ricordare come si scattava una volta, o anche per studiare le foto dei grandi autori.

Fra le tante fotografie su cui mi soffermo, alcune evocano ricordi più o meno piacevoli, altre hanno un significato particolare, altre ancora hanno la capacità di far rivivere con una certa intensità anche momenti passati ormai lontani nel tempo.

Proprio oggi mi sono imbattuto in uno scatto di un fotografo che un po’ di tempo fa abbiamo ospitato per una mostra, e mi è tornato alla mente un episodio che all’epoca mi colpì molto.

Infatti ricordo che alla presentazione di quella mostra, un giovane visitatore gli chiese se si ispirasse a qualche grande. A questa domanda, peraltro corretta e assolutamente legittima, il fotografo rispose con tono quasi sprezzante: “preferisco non inquinare la mia creatività andando a vedere quello che realizzano gli altri “.

Raramente ho sentito un’affermazione più presuntuosa, saccente e lontana dalla verità di questa. Al contrario, l’esperienza insegna che osservare e conoscere il lavoro degli altri fotografi è fondamentale.

Specialmente se si tratta dell’opera e del pensiero dei grandi, è un momento indispensabile per la crescita artistica e lo sviluppo della propria creatività.

Per questo, durante i nostri incontri della serie Chiacchierando di Fotografia, una volta al mese sceglievamo un autore importante e, dopo aver approfondito alcuni aspetti della sua vita e del suo percorso professionale, ci impegnavamo a guardare attentamente i suoi scatti.

Questo è uno dei modi più divertenti ed efficaci di arricchire le nostre conoscenze, rendere più consapevole la nostra passione e riuscire a scattare fotografie sempre migliori.

(in copertina: immagine di repertorio)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: