Le differenze tra obiettivi per fotocamere digitali e analogiche

Riflessi indesiderati, resa cromatica e dettaglio

Gli obiettivi progettati per i sensori digitali presentano diverse differenze rispetto ai vecchi obiettivi per fotocamere analogiche. 

Una delle differenze principali dipende dal fatto che i sensori digitali sono più riflettenti della pellicola.

Per questo motivo, sulla lente posteriore di un obiettivo digitale, è applicato un rivestimento antiriflesso.

Questo aiuta a prevenire che eventuali riflessi fuoriuscenti dal sensore possano causare immagini fantasma

Inoltre nelle fotocamere digitali, la luce,  prima di raggiungere il sensore, attraversa una serie di filtri per la gestione del colore, anti-alias, UV, ed altri.

Questi filtri si trovano davanti ai fotositi, gli elementi fotosensibili che convertono l’energia luminosa che colpisce il sensore in segnale elettronico. 

Di conseguenza, gli obiettivi digitali possono essere progettati per gestire meglio anche questa caratteristica.

Infine la pellicola, essendo flessibile, non è mai perfettamente piatta come può esserlo un sensore che invece è rigido.

Per questo motivo, i moderni obiettivi digitali possono garantire un livello di risoluzione di gran lunga superiore a quello degli obiettivi per fotocamere a pellicola.

Cosa succede se si utilizzara un obiettivo analogico su una fotocamera digitale, e viceversa

Alla luce di queste considerazioni, utilizzare un vecchio obiettivo consumer su una moderna fotocamera digitale, potrebbe tradursi in un certo calo di prestazioni.

Inoltre, dal punto di vista strettamente funzionale, i vecchi obiettivi spesso non dispongono di automatismi per la messa a fuoco ed il calcolo dell’esposizione.

Invece, nella maggior parte dei casi, un obiettivo digitale montato su  una fotocamera a pellicola non sfigurerà al confronto con un suo corrispettivo analogico. 

Semplicemente, la pellicola non sempre sfrutterà in pieno le maggiori prestazioni offerte dall’obiettivo moderno

Per esempio, nel caso di normali fotografie 20×30, i vantaggi in termini di maggiore dettaglio, resa cromatica gamma dinamica saranno impercettibili. 

Se però la fotocamera monta una pellicola di alta qualità a grana molto fine per diapositive, oppure se l’idea é stampare in un formato piuttosto grande, un buon obiettivo digitale potrebbe fare la differenza.

bigfototaranto-icona

VUOI SAPERNE DI PIÙ SU QUESTO ARGOMENTO?
CHIAMA SUBITO LO 099 735 31 58 O CLICCA QUI PER SCRIVERCI SU

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: