Con quale frequenza bisogna ricaricare le batterie della fotocamera?

Un quesito che ancora oggi fa discutere moltissimi fotoamatori è con quale frequenza bisogna ricaricare le batterie della fotocamera.

C’è chi sostiene che è necessario ricaricare le batterie ogni volta che si torna da una escursione o da una sessione fotografica.

Anche perché, in questo modo si sarebbe sempre pronti a partire, con la certezza di una fotocamera con la batteria carica al 100%.

Qualcun altro è convinto che sia un errore ri-caricarle così spesso, e che convenga sfruttare la carica fino in fondo.

Naturalmente in questo caso sarebbe indispensabile avere con sé una o più batterie di scorta.

Altri ancora, procedono ad uno scaricamento forzato delle batterie prima di rimetterle in carica o di riporre la fotocamera nella borsa, in attesa dell’occasione successiva.

Leggi anche: Meglio una batteria originale o compatibile?

L’effetto memoria

La maggior parte di questi dubbi derivano dalle indicazioni per la corretta conservazione delle vecchie batterie Ni-Cd (Nichel- Cadmio) o Ni-MH (Idruro di Nichel-metallo)

In particolare i produttori, per contrastare il cosiddetto effetto memoria, suggerivano di scaricare completamente la batteria prima di procedere ad una nuova ricarica.

Infatti, continuando a ricaricare una batteria Ni-Cd o Ni-MH ancora un po’ carica, agli utilizzi successivi si scaricava sempre più velocemente.

In pratica, la batteria memorizzava il livello di carica residua e la considerava come la capacità massima per la ricarica successiva.

Per questo motivo, dopo un certo numero di utilizzi, le vecchie batterie Ni-Cd o Ni-MH diventavano praticamente inutilizzabili

La rivoluzione degli ioni di litio

Oggi invece, la questione della frequenza con la quale bisogna ricaricare le batterie della fotocamera per evitare che si danneggino, è abbondantemente superata.

Questo perché la ricerca scientifica e l’utilizzo di sostanze chimiche più performanti come il Litio, ha portato notevoli miglioramenti anche nel campo delle batterie ricaricabili.

Infatti, le moderne batterie Litio-ione possono essere ricaricate ogni volta che lo si ritiene opportuno, indipendentemente dallo stato di carica, perchè non presentano nessun effetto memoria.

Inoltre, hanno una capacità maggiore, nel senso che consentono sessioni fotografiche più lunghe, e mantengono la carica più a lungo anche quando sono a riposo.

In ogni caso, per mantenerle in perfetta efficienza, gli esperti suggeriscono di sottoporre anche le batterie litio-ione ad un ciclo completo di scarica e ricarica ogni due-tre mesi.


bigfototaranto-icona

VUOI SAPERNE DI PIÙ SU QUESTO ARGOMENTO?
CHIAMA SUBITO LO 099 735 31 58 O CLICCA QUI PER SCRIVERCI SU

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: