Il flash esterno, uno strumento per ottenere fotografie creative e di impatto

Attualmente, qualsiasi fotocamera digitale compatta, bridge o reflex, è dotata di un piccolo flash incorporato, tanto che molti fotoamatori lo considerano parte integrante della propria strumentazione.

Invece fino a qualche anno fa, specialmente le fotocamere analogiche di fascia più o meno professionale, ne erano sprovviste: ogni fotografo, a seconda del contesto in cui avrebbe scattato, si dotava del flash ausiliario con le caratteristiche che riteneva più appropriate.

Questa esigenza sussiste ancora oggi, anche se le moderne fotocamere digitali danno la possibilità di gestire alcuni parametri del lampo del flash incorporato.

Infatti, utilizzare una sorgente luminosa puntiforme incastonata a pochissimi centimetri dall’obiettivo, consente quasi esclusivamente di schiarire le ombre a breve distanza e illuminare frontalmente il soggetto.

Per contro, molto spesso produce ombre dure e, in tante occasioni, proietta un’antiestetica ombra nera sullo sfondo.

Al contrario, un flash esterno offre tante possibilità per avere il pieno controllo delle condizioni di luce e soprattutto, per ottenere scatti di grande impatto.

Molte case produttrici commercializzano flash portatili e sistemi di illuminazione di diverse dimensioni e caratteristiche che permettono di gestire ogni situazione in maniera impeccabile.

L’esperienza insegna che spesso è sufficiente un piccolo investimento economico per crearsi una dotazione di tutto rispetto e perfettamente adeguata alle nostre esigenze creative.

Infatti Rod e Robin Deutschmann, nel loro libro Flash separato, tecnica e controllo, mostrano in maniera dettagliata come ottenere risultati eccellenti senza investire cifre importanti in flash ed altre attrezzature di cosiddetta fascia alta.

Fermo restando che la bellezza di uno scatto è frutto della creatività e della consapevolezza fotografica dell’artista e non della sua attrezzatura, in questo libro ci sono anche molti spunti per un fotografia che si ribella alle norme codificate.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: