Meglio una batteria originale o compatibile?

Una delle prime domande che un fotoamatore si pone quando ha l’esigenza di comprare una o più batterie di scorta per la propria fotocamera è:

Meglio una batteria originale o compatibile?

In effetti, basta una veloce ricerca online per scoprire che esistono tantissime marche di batterie universali ricaricabili, quasi per tutti i modelli di fotocamera.

Hanno un prezzo sensibilmente inferiore alle loro sorelle originali e promettono prestazioni ugualmente soddisfacenti.

Il dubbio è se siano affidabili come le originali, o se presentino controindicazioni più o meno gravi in termini di sicurezza, affidabilità, durata nel tempo.

Sicurezza

A proposito della sicurezza di queste batterie alternative, possiamo stare tranquilli.

Infatti, se fossero in qualche modo dannose per le fotocamere in cui vengono inserite, il loro mercato sarebbe già sparito da tempo.

Naturalmente, è sempre consigliabile utilizzare batterie compatibili di marche note, evitando quei prodotti di dubbia provenienza venduti a pochi euro.

Affidabilità

Viene naturale pensare che, prima di scaricarsi, una batteria compatibile non possa garantire lo stesso numero di scatti rispetto ad una batteria originale.

L’esperienza insegna che questa cosa non è sempre vera: alcune batterie alternative hanno una capacità anche maggiore di quelle fornite in dotazione con la fotocamera.

E’ sufficiente confrontare l’indicazione del valore in mAh riportata sulla batteria stessa, o sul foglietto presente nella confezione. In certi casi supera il valore standard persino del 10-15%

Per esempio, la batteria EN-EL3 di Swiss+Pro ha una capacità di 1600mAh contro i 1410 dell’originale Nikon.

Durata

Anche da questo punto di vista, una batteria ricaricabile di tipo universale offre prestazioni paragonabili a quelle di una batteria originale.

Naturalmente, occorrerà utilizzarla e conservarla con la giusta cura e seguire le indicazioni del costruttore per effettuare correttamente i cicli di ricarica.

Un vero affare

Quindi, comprare una batteria compatibile significa pagare un prezzo molto più basso rispetto alle equivalenti brandizzate, senza rinunciare a qualità e affidabilità.

Però, per essere sicuri di fare davvero un affare, è importante affidarsi a marchi noti che espongono in maniera chiara le caratteristiche tecniche dei loro prodotti.

Naturalmente, in caso dubbi, chiedete al vostro negoziante di fiducia: saprà consigliarvi nel modo migliore.

bigfototaranto-icona

VUOI SAPERNE DI PIÙ SU QUESTO ARGOMENTO?
CHIAMA SUBITO LO 099 735 31 58 O CLICCA QUI PER SCRIVERCI SU

Oppure visita il nostro shop

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: