Perché è importante stampare le tue foto

Un numero sempre maggiore di persone identifica il concetto di foto con quello di file digitale di un’immagine. Questa tendenza riguarda tanto i fruitori della fotografia, quanto i fotoamatori e, seppur in misura minore, alcuni professionisti.

In realtà, la funzione comunicativa di una fotografia è resa in tutta la sua forza solo dalla sua stampa e dalle sensazioni oggettive, prima fra tutte il tatto, che solo un prodotto fisico può offrire.

Le foto da salvare

La maggior parte delle foto oggi si scatta con lo smartphone e non verrà mai stampata.

La fotografia ha sempre di più una funzione istantanea, in molti casi si guarda lo stretto necessario per applicare il filtro giusto e poi si dimentica per affidarla al web, per assecondare il desiderio tutto social di permettere al mondo intero di affacciarsi nella nostra vita.

Moltissime foto scattate con una fotocamera digitale saranno guardate al massimo una o due volte sullo schermo di un computer e poi archiviate in maniera più o meno ordinata su un hard disk che forse un giorno si romperà inghiottendole per sempre.

Poche altre, un po’ più fortunate, sopravviveranno molto più a lungo, stipate sul server online di un account gratuito da qualche giga.

Tante fotografie, anche bellissime, non verranno mai stampate. Questa sorte tocca a tutti i generi: non solo selfie usa-e-getta, ma anche esercizi in studio, paesaggi mozzafiato, eventi e momenti da ricordare, che invece col tempo verranno inesorabilmente seppelliti in un dimenticatoio digitale.

Infatti, ogni buona intenzione di tornare a sfogliare quelle cartelle, spesso viene fiaccata dai mille impegni quotidiani, o da altre foto da scaricare e salvare con nome.

Come un regalo ricevuto con amore

Quante fotografie digitali importanti, nel tempo diminuiranno il loro fascino, oppure saranno dimenticate o diventeranno file illeggibili?

Le fotografie stampate invece, anche quando invecchiano, non perdono mai la loro bellezza, e regalano al tatto una sensazione di attualità e presenza che nessun file digitale non potrà mai avere.

Incorniciate ed appese al muro, diventano parte della tua casa, oppure, messe in un album, raccontano meglio di qualunque altra cosa la storia della tua famiglia. Saranno guardate e susciteranno conversazioni interessanti anche molti anni dopo il momento in cui sono state scattate.

Leggi anche: Stampa su carta fotografica da file e cellulare

Aprire una scatola piena di foto e scorrerle con le dita ad una ad una, significa rivivere in un istante la storia che c’è dietro ciascuna di esse. Farlo da soli o insieme ai propri cari può regalare un’emozione profonda, come scartare un regalo ricevuto con amore.

Più efficacia al tuo messaggio

In effetti, l’unico modo di guardare davvero un fotografia è quello di vederla stampata. Se hai affidato ad un fotografo il reportage di un evento importante, o semplicemente vuoi conservare con cura i tuoi ricordi più belli, fai stampare sempre le tue foto.

Oppure, se sei un fotoamatore o scatti per lavoro e non hai mai stampato una tua fotografia, comincia a realizzare delle stampe di qualità delle tue foto migliori. Oltre a proteggerle nel tempo, sarai sorpreso di quanto più efficace sarà il messaggio che vuoi comunicare.

bigfototaranto-icona

VUOI SAPERNE DI PIÙ SU QUESTO ARGOMENTO?
CHIAMA SUBITO LO 099 735 31 58 O CLICCA QUI PER SCRIVERCI SU

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: