Ecco perchè il 50 mm è un obiettivo “normale” dalle prestazioni speciali

Attualmente, moltissimi fotoamatori realizzano la maggior parte dei propri scatti utilizzando obiettivi zoom dalle escursioni molto ampie. Infatti, lenti con lunghezze focali come 18-105 o 55-200 sembrano essere la soluzione più pratica per tutti i generi fotografici: macro, ritratto, street photohgraphy. 

Nonostante questa tendenza, c’è un obiettivo a focale fissa che è ancora considerato uno strumento indispensabile in ogni corredo fotografico: il cosiddetto cinquantino.

Come ricorda in maniera inequivocabile il suo soprannome, si tratta dell’obiettivo da 50 mm. 

Dal punto di vista tecnico, è considerata una lente normale, cioè dotata di una lunghezza focale simile alla diagonale del fotogramma 24×36. Grazie a questa caratteristica, produce un’immagine con una corretta proporzione di tutte e tre le dimensioni del soggetto ripreso: altezza, larghezza e profondità. Per questo motivo, le lenti normali hanno caratterizzato il lavoro di molti fotografi famosi, per esempio Henri Cartier-Bresson.

Per molti anni il 50mm è stato l’obiettivo fornito con le fotocamere reflex di ogni marca e fascia di prezzo, godendo di una vastissima diffusione. Invece negli ultimi anni, è stato soppiantato -specialmente nei kit digitali- da zoom considerati standard come il 18-55. 

Però, anche se con il passare del tempo le nuove tecnologie hanno determinato nuove tendenze fotografiche, il buon vecchio cinquantino gode sempre di ottima fama. Anzi, ultimamente stiamo assistendo ad una sua graduale riscoperta, soprattutto da parte dei fotografi più giovani.

La ritrovata popolarità del 50 mm

Le ragioni di questa ritrovata popolarità del 50 mm, l’ obiettivo normale, riguardano la qualità del risultato finale e l’approccio generale allo scatto come momento creativo e di introspezione.

Infatti, una lente fissa ha una resa ottica migliore di molti zoom, anche se particolarmente luminosi, perché molto meno soggetta a distorsioni o aberrazioni che talvolta si manifestano alle varie lunghezze focali.

Inoltre, costringendo il fotografo a cercare l’inquadratura giusta avvicinandosi o allontanandosi dal soggetto, oppure cambiando l’angolazione di ripresa, è uno stimolo a curare la composizione con maggiore attenzione.

Fra le caratteristiche che rendono il cinquantino una delle lenti a focale fissa più amate, la più affascinante è la somiglianza delle sua resa prospettica con la visione dell’occhio umano. Infatti, le fotografie realizzate con una lente da 50 mm rispecchiano molto fedelmente ciò che il fotografo vede e immagina prima di scattare.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: