Infrangere le regole per dipingere con l’obiettivo

Leggendo per la prima volta Dipingere con l’obiettivo di Rod e Robin Detuschmann, può risultare quasi irriverente, tanto è lontano dalla tecnica classica.

Infatti gli autori mostrano come, per ottenere fotografie originali e raffinate come quadri, spesso occorra seguire i propri stati d’animo e prendere decisioni anche audaci.

I vari esercizi proposti , invitano il lettore-fotografo a restituire alle proprie mani il ruolo fondamentale di strumenti creativi. Così, passo dopo passo, Dipingere con l’obiettivo dimostra che anche nella fotografia digitale il computer non è un elemento essenziale.

Inoltre, le varie tecniche illustrate con semplicità e chiarezza da Rod e Robin Detuschmann, lanciano un invito: guardare oltre le banalità. È un compito abbastanza impegnativo, ma indispensabile per tirar fuori le potenzialità nascoste di un soggetto o di una composizione.

Sempre lavorando in stretto controllo manuale, gli autori spiegano come suddividere l’inquadratura in piani o livelli diversi per esaltare l’informazione visiva.

Naturalmente, dedicano molto spazio anche alla gestione della luce e a come regolare l’esposizione in modo non convenzionale per dare vita all’immaginario.

Dipingere con l’obbiettivo di Rod e Robin Detuschmann è un viaggio attraverso tecniche fotografiche come doppia esposizione, effetto mosso, panning, uso dei filtri ND, gioco del movimento con tempi lunghi e posa B.

Attraverso una serie di esempi e suggerimenti facili da mettere in pratica, insegna a scattare muovendo la fotocamera fino a “dipingere” la fotografia con le proprie dita.

Infatti, per ottenere risultati fuori dal comune, non occorrono effetti speciali, ma semplice un utilizzo più consapevole della propria manualità.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: