Quattro consigli per vincere un concorso fotografico

Vincere un concorso fotografico, più o meno importante, è il sogno di molti fotoamatori, fotografi dilettanti e professionisti.

Per alcuni è semplicemente una grande soddisfazione, per altri può rappresentare l’occasione giusta per dare una svolta alla propria carriera fotografica.

Infatti, per affermarsi nel mondo della fotografia, oltre a possedere grandi competenze tecniche e profonde doti di comunicazione, costruite con anni di esperienza e lavoro scrupoloso, spesso è necessario un incentivo speciale. Partecipare e vincere un concorso può essere questa preziosa opportunità.

Ecco quattro preziosi consigli per aumentare al massimo le tue possibilità di vincere un concorso fotografico.

1) Leggi attentamente il regolamento

Molti fotografi non leggono il manuale della propria fotocamera (a proposito, tu l’hai fatto?) e scoprono che aveva una funzione molto interessante solo dopo che l’hanno venduta. Altri si iscrivono ai concorsi fotografici senza leggere il regolamento e si accorgono di non essere idonei solo dopo aver pagato la quota.

Per questo, conoscere le regole del concorso a cui hai intenzione di iscriverti, certe volte potrebbe farti risparmiare tempo e denaro. Invece, in molti altri casi può essere determinante per il risultato che otterrai, perché spesso gli organizzatori descrivono molto chiaramente i criteri di valutazione delle foto.

2) Dai un’occhiata alle gallerie delle edizioni precedenti

Osservare le foto in gara negli anni precedenti, non solo quelle premiate, ti aiuterà a valutare con più obiettività il tenore della competizione. Inoltre, studiando i lavori dei tuoi colleghi vincitori, comprenderai su cosa si concentra maggiormente l’attenzione della giuria.

Inoltre, se studi i lavori che hanno vinto le competizioni fotografiche più importanti e li usi come spunto per allenarti e superare i tuoi limiti, scoprirai che la linea che separa un dilettante da un professionista diventa sempre meno nitida.

3) Rispetta i requisiti formali

Controlla con cura che le tue foto soddisfino in pieno i requisiti formali richiesti dall’organizzazione, oppure potrebbero essere scartate già nella fase iniziale, senza nemmeno essere guardate dalla giuria. Verifica quindi:

  • le caratteristiche del file: dimensione massima, estensione (jpg, png, o altri.) e denominazione, per esempio: nome_cognome_categoria, oppure cognome_nome_titolo ecc.
  • il massimo livello di editing e fotoritocco consentito. Certe volte è assolutamente vietato dal regolamento.
  • i tipi di fotografie ammesse: per esempio bianco e nero, solo immagini analogiche, ecc.

4) Centra il tema con uno scatto originale

Assicurati che la tua foto sia perfettamente in linea con il tema proposto e tieni presente che i giurati solitamente hanno moltissime foto da valutare. Per questo, cerca di distinguerti, per esempio con una composizione creativa o un uso della luce fuori dall’ordinario. Guarda tra le tue foto, l’immagine perfetta per il concorso è quella che si fa notare prima delle altre.

Quindi, non aver paura di sperimentare: la tua foto dovrà avere qualcosa di originale che catturi l’attenzione. Naturalmente dovrà anche essere realizzata correttamente perché in caso di dubbio, i giurati sceglieranno quella con una tecnica migliore.

E se non vinci?

Non soffermarti troppo su considerazioni consolatorie come l’importante è partecipare, perché se fosse vero non ci sarebbero classifiche e premiazioni.

Ecco a cosa servono questi consigli per vincere un concorso fotografico.

E non accontentarti nemmeno di quella chiave di lettura pedagogico-formativa che vuole che un concorso fotografico sia soprattutto una preziosa occasione di scambio professionale.

Per quello ci sono i workshop, e se ne organizzano già a sufficienza.

Quando partecipi ad un concorso fotografico, fallo con l’obbiettivo di vincere, ed impegnati al massimo per riuscirci.

Contemporaneamente però, assicurati che il regolamento preveda di dare una certa visibilità anche ai lavori che non finiscono sul podio.

Menzioni speciali, mostre post-concorso, pubblicazioni su giornali e riviste cartacee o online sono un ottimo modo per aumentare sensibilmente la tua popolarità.

In bocca al lupo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: